Sono i valori sui quali poggia il nostro programma.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, è necessario più che mai assicurare la stabilità del sistema, sotto l’egida della continuità gestionale.
Investire nell'etica
Con questo intendiamo investimenti a impatto sociale per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile aiutando le realtà in difficoltà.
"Continuità, autonomia e solidarietà per una gestione solida del nostro programma."
"L'Ente come casa di vetro, sinonimo di trasparenza."
Adeguatezza della pensione
L’obiettivo è quello di continuare a incrementare il montante contributivo con trasferimenti non provenienti direttamente dall’iscritto e di raggiungere un assegno pensionistico di primo pilastro dignitoso.
Trasparenza
La trasparenza gestionale deve essere un tratto distintivo della gestione dell’ente. E’ già stato riconosciuto che l’ente soddisfa la totalità dei requisiti in questa materia (a seguire l’Inps, con il 68% di risultato contro il 100% dell’Eppi) e su questa strada bisogna continuare.
Non solo competenza
Per amministrare un ente previdenziale la competenza e l’esperienza sono necessarie ma non sufficienti. E’ necessaria anche una strategia etica che metta l’iscritto al centro di ogni azione dell’ente.
Autonomia
L’autonomia è un valore. Ed è anche rispetto del lavoro altrui, degli altri ruoli, dei diversi fini istituzionali. Attraverso il rispetto dei ruoli è possibile massimizzare l’efficacia dell’azione.
Attraverso una buona comunicazione si ottiene la trasparenza. La comunicazione è alla base della consapevolezza previdenziale e di un rapporto franco con la platea di iscritti.
Educazione previdenziale
L’educazione previdenziale è un percorso che l’ente deve continuare a percorrere utilizzando i canali di incontro e formazione e ogni altra possibile occasione.
Assistenza
Al fine istituzionale della previdenza l’ente associa una piattaforma assistenziale che, negli anni, è stata arricchita di servizi soprattutto in direzione della tutela della salute.
Rapporti interprofessionali
Non siamo soli e fare parte di un’ampia comunità in cui sono rappresentate le problematiche e le istanze anche di altre categorie professionali, è non solo utile, ma necessario.