La competenza, pilastro del programma

La finalità istituzionale dell’ente è quella di assicurare, al maturamento dei requisiti soggettivi dell’iscritto, un trattamento pensionistico proporzionato al montante contributivo e all’età dell’iscritto stesso. In quale misura l’ente contribuisca alla “costruzione” di tale montante, attraverso la restituzione totale o parziale del contributo integrativo e grazie alle maggiori rivalutazioni garantite dai rendimenti degli investimenti, è stato detto più volte.

Accanto a questo compito,  al quale l’ente assolve sulla base della riforma pensionistica del 1995, vi è l’ambito assistenziale che permette agli iscritti di beneficiare, a fronte di comprovate situazioni di bisogno o anche solo di necessità, di provvidenze che l’ente eroga sulla base di un regolamento assistenziale.

 

Questa duplice attività che viene espletata a favore degli iscritti liberi professionisti  è resa possibile da un complesso di fattori quali il rapporto sinergico tra i vari attori dell’ente – organi istituzionali, struttura tecnico amministrativa e consulenti –, lo stretto dialogo sempre esistente tra ente, rappresentanze territoriali e iscritti e, non da ultimo, dai requisiti di competenza e di natura morale e intellettuale espressi dagli amministratori della Cassa.

Le parole chiave sulle quali poggia il programma della lista “Esperienza e continuità per crescere” non a caso sono “continuità”, “autonomia” e “solidarietà”. Sul perché consideriamo la continuità gestionale, cioè l’esperienza, un valore aggiunto per chi si accinge ad amministrare l’ente, abbiamo detto. L’”autonomia” è un altro pilastro che significa, nel concreto, per ciascun organo e per la struttura stessa, la garanzia di poter lavorare nel rispetto della normativa e dei regolamenti interni senza dover temere interferenze di sorta. Ma significa anche autonomia dell’ente nel panorama delle altre casse previdenziali e significa inoltre valorizzazione della figura del perito industriale, anche perseguendo l’eccellenza e l’attrattività dell’ente.

Una gestione trasparente, il più possibile efficace e condivisa, un orgoglio di appartenenza alla categoria, il tutto per una previdenza il più possibile sempre più adeguata e una piattaforma assistenziale che risponda ai bisogni reali degli iscritti; questi gli obiettivi della lista “Esperienza e continuità per crescere”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp